Evita per i medici indipendenti?

Il portale Evita per i professionisti della salute è stato studiato appositamente per i medici e le persone che operano all’interno del sistema sanitario. Grazie all’accesso online facile e sicuro, è possibile consultare i dossier salute di più pazienti. Inoltre, il login tramite identità HIN fa risparmiare tempo e aumenta la sicurezza. Basta autenticarsi una sola volta per ricevere l’accesso automatico a tutte le applicazioni e ai sistemi di cui si dispone dell’autorizzazione.

In quanto medici di fiducia, attraverso il portale Evita per i professionisti della salute, potete accedere a dati e documenti medici dell’anamnesi personale dei pazienti e se necessario completarli. Inoltre, il portale Evita vi offre la possibilità di uno scambio sicuro e affidabile di informazioni sanitarie con il paziente. Ciò consentirà di utilizzare informazioni sensibili dal e sul paziente al fine di garantire un trattamento medico ottimale nonché di ridurre i costi. Per non far perdere più alcun appuntamento importante come ad esempio le prossime vaccinazioni, un appuntamento con il medico o l’aggiornamento dei propri documenti previdenziali ai vostri pazienti, Evita offre anche un servizio gratuito di avviso tramite SMS.

In qualità di medici di fiducia potete creare su richiesta un dossier di un vostro paziente nel portale Evita per i professionisti della salute, definendo successivamente con lui gli ambiti e le informazioni all’interno del dossier salute a cui sarebbe utile concedervi l’accesso. Riceverete un messaggio di notifica una volta che il paziente vi avrà concesso l’accesso al suo dossier salute.

Come posso utilizzare Evita per assistere online i miei pazienti?

I pazienti possono salvare nel proprio dossier salute Evita tutti i dati e i documenti che riguardano la loro salute, tra cui il libretto delle vaccinazioni, i medicamenti prescritti, i trattamenti medici o le allergie, allegando i relativi documenti come ad esempio i referti medici, le radiografie, i documenti previdenziali o i dati d’urgenza. Il dossier salute Evita consente inoltre di collegare degli strumenti di misurazione elettronici per la misurazione e la registrazione costante di parametri vitali quali la pressione sanguigna, peso, polso e altro. Grazie a questi dati il medico di fiducia è in grado di seguire in modo rapido e chiaro lo sviluppo della salute dei suoi pazienti.

Una volta che il paziente concede l'accesso al suo dossier salute Evita, il medico potrà consultare le rubriche, le registrazioni e i documenti autorizzati e completarli con ulteriori dati medici.

I messaggi inviati al paziente vengono salvati nel dossier salute Evita del paziente e mostrati come conversazione. I contenuti dei messaggi e i documenti allegati rimangono in un’area sicura del dossier salute. Attraverso una notifica inviata tramite e-mail il paziente viene informato dell’arrivo di un nuovo messaggio.

Sono disponibili funzioni studiate appositamente per gli studi medici di gruppo e le reti di studi medici?

Evita offre ai medici e ai professionisti della salute un’apposita area con funzioni supplementari dedicate all’amministrazione dello studio medico. Tali funzioni sono state sviluppate appositamente per gli studi medici di gruppo e le reti di studi medici e consentono di registrare in poco tempo nuovi studi medici o di inserire e gestire ulteriori professionisti della salute e assistenti di studio medico. Inoltre, al loro interno è possibile mettere a disposizioni informazioni sullo studio medico come ad esempio l’indirizzo e i contatti o un biglietto da visita contenente gli orari di apertura dello studio medico che verranno mostrati ai pazienti nel momento in cui accedono al loro dossier salute.

Se siete uno studio medico di gruppo, una rete di studi medici o un’altra forma di organizzazione operante nel settore sanitario e desiderate utilizzare in futuro Evita per comunicare con i vostri pazienti, rivolgetevi senza impegno al team di supporto di Evita. Saremo lieti di aiutarvi.

Sono un medico. Come posso registrarmi?

I medici e i professionisti della salute registrati sulla piattaforma HIN che dispongono di un account HIN possono accedere al portale Evita per i professionisti della salute direttamente dal portale HIN. In alternativa, è sufficiente contattarci attraverso l’indirizzo web evita.hin.ch. Entro 24 ore, il team di supporto di Evita creerà un account con cui potete accedere al portale Evita per i professionisti della salute e assistere online i vostri pazienti.

Gli operatori sanitari che non dispongono di un account HIN possono rivolgersi direttamente al team di supporto di Evita e richiedere l’accesso al portale Evita per i professionisti della salute. Per la registrazione sono necessari tra l’altro un indirizzo e-mail, nome e cognome, un indirizzo postale, il numero di cellulare e, se disponibili, il numero GLN o RCC. Una volta che i collaboratori di Swisscom Healt SA avranno effettuato l’identificazione univoca, verrà creato un account Evita che consente di accedere al portale Evita per i professionisti della salute. Successivamente, si potrà accedere sempre con una autenticazione a due fattori utilizzando l’indirizzo email, la password e un codice SMS.

Posso accedere utilizzando il mio account HIN?

Se per comunicare in modo sicuro con gli altri fornitori di servizi sanitari utilizzate già un account HIN, potete registrarvi e aprire un account Evita direttamente dal portale web di HIN o a traverso l’indirizzo web evita.hin.ch. Entro 24 ore, il team di supporto di Evita vi creerà un account con cui potete accedere al portale Evita per i professionisti della salute e assistere online i vostri pazienti.

Grazie al collegamento di Evita alla HIN Community, medici, terapisti e altri fornitori di servizi come ospedali e cliniche hanno la possibilità di scambiare con i propri pazienti e gestire in modo semplice e sicuro dati e documenti sanitari utilizzando il dossier salute Evita.

Sono un fisioterapista. Posso utilizzare Evita anch’io?

Anche i collaboratori e le collaboratrici degli studi di fisioterapia possono scambiare informazioni sanitarie in modo sicuro e diretto con i propri pazienti, utilizzando il portale Evita per i professionisti della salute.

I fisioterapisti indipendenti possono richiedere l’accesso al portale Evita (si veda Evita per medici indipendenti). Se in qualità di professionisti della salute disponete già di un accesso alla piattaforma HIN e di un account HIN, potete richiedere un account Evita direttamente dal portale HIN o recandovi al indirizzo web evita.hin.ch.

Grazie a Evita anche i fisioterapisti che lavorano in ospedale beneficiano di uno scambio sicuro di dati attraverso il portale per pazienti. Utilizzando Evita come portale per pazienti, l’ospedale è in grado di offrire ai propri pazienti e ai loro medici di riferimento un accesso sicuro ai dati sanitari ospedalieri. Tramite Internet, i pazienti ricoverati accedono al portale Evita per pazienti e possono consultare in modo sicuro i propri documenti sanitari importati.