Il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno deciso che in futuro gli ospedali devono tenere le cartelle informatizzate dei pazienti. Si tratta di una decisione molto importante per i pazienti in Svizzera e di una buona notizia per il settore Health di Swisscom.
Il parlamento e il Consiglio federale sono convinti dei vantaggi della cartella informatizzata del paziente. E hanno ragione. Infatti, poter accedere in qualsiasi momento alle informazioni mediche dei pazienti in formato elettronico, aumenta la qualità del trattamento. Contemporaneamente si riducono i costi evitando esami ridondanti e semplificando i processi negli ospedali e negli studi medici. Con evita, Swisscom dispone già di un dossier salute elettronico affermato sul mercato. Con la nuova Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) evita riceve nuovi impulsi.
Al fine di rendere più semplice l’accesso a evita, adesso è possibile effettuare il login utilizzando anche il Swisscom Login. Inoltre, nel caso di un’urgenza medica in cui il paziente non fosse più in grado di comunicare, il medico potrebbe, ad esempio, accedere alle informazioni mediche pregresse del paziente, utilizzando un accesso di urgenza. I dati per l’accesso di urgenza sono possono essere stampate e conservate nel proprio portafogli.
Con il dossier salute evita, non siete solo meglio preparati in caso di malattia e infortunio, ma ricevete anche supporto nella prevenzione della vostra salute. Oltre al Fitbit, ora è possibile collegare anche altri fitness tracker per il monitoraggio della salute. Inoltre, il numero dei sensori che si possono collegare è in continuo aumento.