La 71a assemblea dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si è tenuta dal 24 al 26 maggio 2018 presso la sede centrale di Ginevra. L’OMS è stata fondata il 7 aprile 1948 e oggi conta 194 Stati membri.
Uno dei punti di particolare interesse per la regione europea discussi nell’assemblea di quest’anno è stata la sanità digitale. I delegati hanno riconosciuto il grande potenziale delle tecnologie digitali in funzione del miglioramento della salute pubblica. Hanno infatti accolto una risoluzione per divulgare l'impiego della sanità digitale mirato alla realizzazione di un'assistenza sanitaria generalizzata. Inoltre, hanno chiesto all’OMS di sviluppare una strategia globale per la sanità digitale.
La digitalizzazione contribuisce a intensificare l’interconnessione dei diversi fornitori di prestazioni nel sistema sanitario e favorisce la visione globale della salute di un paziente, attraverso un dossier del paziente protetto in cui vengono raccolti e messi a disposizione i dati sanitari.
Grazie alla digitalizzazione, i pazienti beneficiano di una maggior rapidità, comodità ed efficienza dei processi, delle prestazioni, delle terapie e delle offerte di trattamento.