Già da 14 anni IHE organizza il connectathon in Europa. Quest’anno Vienna è stata scelta come sede dell’evento che ha ospitato i rappresentanti di oltre 110 aziende IT. IHE è una organizzazione non-profit il cui obiettivo è la standardizzazione dello scambio di dati sanitari. Attraverso il Connectathon europeo, IHE offre a tutti i produttori IT una piattaforma unica nel suo genere dove scambiarsi informazioni e fare una valutazione reciproca dei profili IHE.
Nell’aprile 2014 Swisscom ha partecipato per la prima volta al Connectathon europeo, sfruttando così la possibilità di testare e verificare con numerosi partner di software i nuovi profili implementati dell’IHE Document Consumer Swisscom. Un profilo viene considerato verificato quando, attraverso test controllati e sotto la supervisione dell’IHE, è possibile dimostrare con almeno 3 parti che i profili testati sono stati implementati secondo le raccomandazioni tecniche IHE.
Nell’arco dei 5 giorni Swisscom ha potuto verificare con successo la conformità IHE dei profili CT (Consistent Time), ATNA (Audit Trail and Node Authentication), PIXV3 (Patient Identity Cross Reference Source & Consumer) e XDS.b (Cross-Enterprise Document Sharing – Consumer) muovendo un passo decisivo verso la standardizzazione dello scambio elettronico di dati in ambito sanitario e al contempo ottemperare ai requisiti posti da eHealth Suisse in materia di standard e architettura.
Questo tuttavia non significa la fine per gli sviluppi. Infatti, è già stata pianificata l’implementazione di ulteriori profili. Concretamente si tratta di implementare l’XDS.b Document Provider, il quale consente sia di visualizzare documenti sia di archiviare nuovi documenti in un dossier paziente elettronico, nonché di implementare il Consent Provider, il quale consente di impostare i diritti di accesso a grana fine all’interno di comunità conformi IHE alle richieste del paziente.
Swisscom mette in pratica le raccomandazioni di eHealth Suisse in merito a standard e architettura dei software delle quali tiene conto anche nei passi pianificati per l’importazione ed esportazione del libretto elettronico delle vaccinazione libretto elettronico delle vaccinazione in base alla definizione del formato di scambio per la cartella di vaccinazione informatizzata e in particolare nella messa in pratica delle regole per la gestione dei diritti di accesso.