Il libretto di vaccinazione contiene le informazioni sulle vaccinazioni che una persona ha ricevuto e su quelle che dovrebbe ricevere, con la data di somministrazione prevista. Molte vaccinazioni richiedono dosi di richiamo per mantenere un’immunità integrale. Per questo motivo è opportuno che ogni tanto si faccia controllare lo stato vaccinale dal suo medico di famiglia. Ma, immancabilmente, il libretto di vaccinazione quando serve non si trova mai. Cosa si può fare in questa tipica situazione?
Se le mancano informazioni sul suo stato vaccinale o ha perso il libretto di vaccinazione si rivolga al suo medico di famiglia, che le consegnerà una copia del libretto aggiornato. Se avesse ricevuto le vaccinazioni da medici diversi, il medico di famiglia può prelevare un campione di sangue per verificare la sua immunità alle malattie, in seguito a una vaccinazione o perché ha avuto la malattia in questione. Tuttavia con l’esame del sangue non è possibile stabilire quante dosi di vaccino ha ricevuto in passato.
Approfitti dunque della possibilità di registrare tutti i dettagli delle sue vaccinazioni su evita. Nella rubrica «Vaccinazioni» può trascriverle dal suo libretto di vaccinazione e aggiornare la lista dopo ogni richiamo vaccinale. La lista in formato PDF è archiviabile su evita e/o può essere stampata. In questo modo avrà sempre i suoi dati vaccinali alla portata di un semplice clic quando si trova all’estero, in caso di emergenza o in occasione delle visite mediche.
Per ulteriori informazioni si rivolga al suo medico.