In occasione della Settimana europea della vaccinazione (SEV) che si terrà dal 24 al 30 aprile 2017, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda a tutte le persone di far controllare il proprio stato vaccinale dal medico o dal farmacista e, all’occorrenza, di aggiornarlo.
Con lo slogan «La mia vaccinazione, la tua protezione», l’UFSP intende sfruttare la SEV di quest'anno per sensibilizzare la popolazione all’importanza delle vaccinazioni contro la pertosse e il morbillo. Soprattutto i genitori hanno la possibilità, vaccinandosi, di proteggere i propri figli neonati o lattanti da queste infezioni, poiché i bambini nei primi mesi di vita non possono essere vaccinati e sono pertanto molto vulnerabili a malattie con complicazioni potenzialmente gravi. Per la loro protezione, occorre che i genitori e il loro entourage si vaccinino.
Le vaccinazioni sono la misura più efficace di prevenzione e consentono di evitare in modo facile e sicuro molte malattie infettive. Fate controllare il vostro libretto delle vaccinazioni dal medico o in farmacia per recuperare le vaccinazioni mancanti subito o alla prossima visita.
Per ulteriori informazioni si rivolga al suo medico.